Olio di Argan

Conosciuto anche come olio marocchino per la sua provenienza, l’olio d'Argan è un olio dagli innumerevoli benefici che si estrae dai semi della pianta di Argania spinosa, arbusto tipico dell’Africa del Nord, in particolare della zona sud del Marocco, più in particolare nella pianura del Souss.

L’Unesco ha dichiarato riserva della biosfera la principale zona di raccolta dei semi di Argania.

Un olio vegetale preziosissimo e coltivato in modo ecosostenibile, il frutto viene raccolto da terra quando è ormai secco e cade dalla pianta. Per avere un litro di olio occorrono tre giorni di lavoro. È composto da Vitamina E, vitamina A e acidi grassi essenziali, tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli ed omega-6, e altri potenti antiossidanti, come flavonoidi e tocofenoli importanti per combattere invecchiamento e rilassamento cutaneo, contrastando gli effetti dannosi dei radicali liberi.

BENEFICI DELL’OLIO D'ARGAN:

 

Per il corpo

Sul corpo é utile per un'idratazione profonda e per rilassare la muscolatura. Ottimo quindi dopo uno sforzo fisico, ridona elasticità ai tessuti rilassando tutta la muscolatura è perfetto quindi per chi fa sport ma anche per chi sta in piedi molte ore: aiuta infatti anche in caso di gambe stanche.

Usato per massaggi rilassanti e decontratturanti della muscolatura. Poche gocce dopo la doccia per ammorbidire e reidratare la pelle. L’olio di Argan può essere applicato sulla pelle anche in caso di psoriasi(attenua il prurito e riduce la desquamazione della cute)

Si può usare per uno scrub da preparare con 3 cucchiai di olio di Argan e 3 cucchiai di sale marino integrale. Ci si mette poi nella vasca o nella doccia e si passa, prendendone poco per volta, il mix sulla pelle, insistendo di più su gomiti, ginocchia e piedi. Quindi si procede con il bagno o la doccia.

In gravidanza può essere utilizzato per prevenire le smagliature, vi basterà miscelare alcune gocce di olio di argan puro all'olio di mandorle dolci per poi massaggiare la pelle: il mix di questi due oli ricchi di vitamina E vi aiuterà a mantenere la pelle elastica.

Per i capelli

In caso di doppie punte e capelli spenti applicate sulla chioma un impacco a base di olio di argan: avvolgete i capelli in un asciugamano o in una cuffia e fate agire per almeno un'ora prima di fare lo shampoo: i capelli saranno più luminosi e morbidi. Per eliminare l'effetto crespo utilizzate qualche goccia di olio di argan sui capelli umidi dopo aver fatto lo shampoo: li proteggerà anche dal calore del phon.

In caso di forfora potete massaggiare alcune gocce di olio di argan prima del lavaggio: aiuterà anche a lenire il prurito. Con le sue proprietà emollienti ed idratanti l’olio di argan, è perfetto per chi desidera

coccolare i propri capelli in modo naturale: li rende morbidi e lucidi, aiuta a combattere l’effetto crespo e li idrata dopo il lavaggio, rendendo la chioma luminosa e sana.

Ricco di vitamina E, è un toccasana per i nostri capelli stressati e rovinati da inquinamento, tinture, phon, prodotti chimici, piastre o ferri arricciacapelli. Particolarmente adatto ai capelli secchi e aridi, aiuta ad idratarli e a fortificarli, oltre a donare brillantezza e aspetto sano a tutti i capelli. Chi ha i capelli ricci noterà immediatamente, con poche gocce di olio d’argan, un miglioramento dell’effetto crespo: li mantiene morbidi, idratati e volumizzati. Per proteggere i capelli dal calore eccessivo di piastra e phon, bastano poche gocce dopo il lavaggio.

Contiene Omega 3 che formano sui capelli una speciale barriera protettiva. Quando li pettiniamo rischiamo di stressare i nostri capelli, perciò ricordiamo di applicare qualche goccia di olio di argan e massaggiarla sul cuoio capelluto e sulle punte per nutrirli, proteggerli e renderli più docili quando spazzoliamo.

Le proprietà dell’olio di argan sono fortificanti e anticaduta, perciò un uso continuo e giornaliero rende i capelli più forti e meno soggetti alla caduta, alle doppie punte e allo sfibrarsi.

Per il viso

L'olio di argan ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro viso e la nostra pelle: nutrienti, lenitive, antinfiammatorie e riparatrici. Se usato con costanza può migliorare l’acne e altre malattie cutanee come eczemi e psoriasi. Perfetto come idratante, può essere applicato con un dischetto o con le dita al posto

della crema, ma anche aggiunto ai nostri prodotti per la cura della pelle per una pelle più luminosa e tonica. È utile anche in caso di acne lieve, poiché regola la produzione di sebo e previene la formazione di cicatrici. L' olio di argan è un ottimo antietà grazie a importanti sostanze antiossidanti che lo rendono un prodotto unico per prevenire l'invecchiamento cutaneo. Applicato sulla pelle raggiunge tutti gli stati dell'epidermide senza ungere in superficie: i polifenoli rendono la pelle più elastica e resistente.

Per le sue proprietà antiage, per la presenza della vitamina E, potente antiossidante naturale, e degli acidi grassi insaturi, può essere applicato al posto della crema antirughe di giorno o prima di andare a dormire.

In caso di rughe profonde potete applicarlo direttamente sulle zone interessate prima di andare a letto: funzionerà così come un impacco e al mattino i tratti del viso saranno più distesi. Al risveglio lavate il viso con un detergente delicato. Un segreto in più? Una maschera di bellezza a base di yogurt bianco, miele e qualche goccia di olio di argan in aggiunta. Preparatela sul momento per evitarne l’ossidazione, è facilissima da fare e ottima per idratare e nutrire a fondo la pelle. Se amiamo truccarci per ottenere un aspetto sano e luminoso, è consigliabile aggiungere poche gocce di olio di argan al nostro consueto fondotinta per renderlo nutriente e idratante durante il giorno.

É utile anche per gli uomini: poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni.

 

Per le labbra

Utilizzato al posto del classico burrocacao, l'olio di argan puro può essere utilizzato anche per la cura delle labbra screpolate: idrata e nutre ed ottimo sia in estate che in inverno.

É utile anche per preparare uno scrub che le rigenera, basta mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero, e passare poi la miscela sulle labbra 1 volta a settimana. È eccezionale!

Per le unghie

L'olio d' Argan può essere utilizzato anche per rinforzare e idratare le unghie, lo si applica tutte le sere con un massaggio in senso circolare.Potete anche preparare un trattamento fai da te: miscelate alcune gocce di olio di argan a del succo di limone per ottenere una miscela ottima per realizzare un impacco rinforzante, utile anche per unghie che si sfaldano. Applicatela sulle unghie e lasciate agire tutta la notte, indossando dei guanti di cotone: le vostre unghie saranno più forti e le mani più morbide.

Per un trattamento settimanale, immergere per dieci minuti le punte delle dita in un mix di olio di Argan e succo di limone in pari quantità, poi massaggiare.

 

 

 

 

 

 

 

Autore Articolo Ilaria Carovana
Contatto FaceBook Ilaria Carovana
Sito o Pagina FB  
Puoi scaricare questo file cliccando qui

 

Newsletter - Rimani aggiornato!

Ti Piace Power Star Blog? Condividilo con i Tuoi Amici!

FacebookMySpace TwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

Copyright © 2020 - Powered by Joomla! - Basic Project Design by AgeThemes - Realizzato da Sito Web Per Te